mercoledì 3 luglio 2013

Qualche idea di design

La possibilità di partecipare a un concorso di design di Formabilio è l'occasione per sperimentare qualche idea di design, mettendola in competizione in una community vicina ad alcune imprese dell'artigianato.
L'offerta di formabilio, oltre alla pubblicizzazione dei propri lavori in rete e la possibile condivisione in twitter e facebook è quella di offrire ai vincitori un 7% sui ricavi delle vendite di un prodotto di arredamento d'interni.

Qualche aspetto forse un po' critico è che con >90 progetti candidati, e due vincitori, uno scelto dalla community, uno dagli autori della startup, risulta che 88 hanno lavorato a vuoto, senza retribuzione.
L'artività quindi può essere considerata come puro diletto più che impiego vero e proprio, mentre l'azienda usufruisce dei lavori di decine di designer, ottenendo un sistema di pubblicizzazione via social partendo dai designer stessi.
E' pur vero che il numero dei vincitori può variare da concorso a concorso.


Il concorso insuspend prevede la realizzazione di un arredo o complemento d'arredo sospeso, di qualsiasi genere purchè non ricada in alcune caratteristiche (per esempio giochi per bambini).
Rendering eseguiti con due programmi diversi.




L'idea base è quella di ricreare una specie di rampicante che entri ed esca dalle pareti, non limitando eccessivamente la volumetria, e spezzando gli angoli dell'ambiente.
Al posto delle foglie delle luci al neon o dei ventilatori dyson possono essere montati a ridosso del muro.
Nel caso delle luci si ha la possibilità di creare dei giochi di chiaroscuro con la riflessione della luce.

Altre idee sviluppate e non pubblicate perchè superavano le condizioni imposte dal concorso è la creazione di una superficie ondulata sul soffitto con lame di legno o giochi di luce ricreati da alcune luci.
Risultato molto interessante, quanto estremamente difficile da renderizzare per la varietà di superfici.
La curvatura forse risulta un po' troppo accentuata.
Inoltre un tale carico va calcolato dal punto di vista strutturale facendo perdere all'insieme la connotazione di arredo.


Un'idea simile si basa su forme curve meno accentuate e minori spessori con possibilitàò di inserimento di luci neon rettilinee.



L'idea di una mensola porta oggetti con forme volumetriche curve in griglia, componibile di alcune forme base che possono essere composte per piena continuità o parziale continuità.Alcune luci di diversi colori, permettono di spezzare la monotonia degli elementi.
L'idea curiosa potrebbe essere poco utile come arredo con spazi 20x25 ove inserire oggetti.




Il concorso in the corner, prevede di realizzare elementi di arredo che valorizzino gli angoli delle case quali luoghi di studio, riflessione od illuminazione.
Seguendo l'ultima di queste, con delle linee curve che vadano oltre la linearità degli angoli interni, ho dato maggiori risalto a giochi di luce emessa verso materiale ligneo.





Altre idee accantonate per varie ragioni.



In realtà l'angolo non necessariamente deve essere interno od un angolo della casa..

Online anche la possibilità di visitare alcune delle soluzioni create in un ambiente 3D in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento