lunedì 7 aprile 2014

Coniglio da giardino

Nell'attesa di migliori sviluppi, questa sera ho preso in ostaggio un mio "coniglio da giardino", una piccola statuetta di animaletto delle dimensioni di una decina di centimetri.
La forma dell'animaletto, un solido 3D è costituita da varie linee curve difficili da rendere in un modello CAD rilevando le misure a mano.
Inoltre vi è un forte distacco fra il rendering di un oggetto CAD creato simulando un materiale ed il rendering eseguito con un'immagine del materiale che darebbe un effetto di "ultra-realismo" per la presenza di quei difetti, quelle screziature dovute ad invecchiamento od intermperie che nella computer grafica sarebbero difficile da rendere, se non attraverso lunghi photo-editing.

Tuttavia seguendo una procedura simile a quella descritta qualche post fa ho ricostruito l'animaletto, benchè con qualche piccola deformazione che non ho corretto.
L'operazione è facile che fallisca qualora i punti rilevati nella dense cloud non siano sufficienti per ricostruire la mesh dell'oggetto, con un effetto simile a quanto rappresentato nell'immagine seguente.


Ciononostante avendo una maggior cura nell'analisi dei punti di riferimento, l'effetto migliora non di poco.
L'oggetto così creato può essere anche renderizzato con un qualsiasi programma apposito.
L'aspetto notevole di tutto ciò è la velocità di esecuzione ed il realismo, benchè alcuni dettagli come le zampette ed il muso dovrebbero essere editati che permetta l'editing delle mesh senza perdere il legame con l'UV-Mapping.
Un'altra possibilità è quella di migliorare il set di dati con cui ricostruire l'oggetto 3D o migliorare la definizione delle immagini/texture agendo sia direttamente sulle immagini, sia indirettamente applicandovi appositi shader che descrivano con funzioni di forma eventuali irregolarità locali o comportamento alla luce della superficie.





Edit: aggiunta la visualizzazione 3D



(statuetta del coniglio del mio giardino aggiornata a gennaio 2015)

Aggiunti effetti bloom, tonemapping, niente texellation o normal map (semplice diffuse map con la texture per lightmap). Comandi: tasto sinistro del mouse ruota - pressione rotellina del mouse trasla l'oggetto

Nessun commento:

Posta un commento