sabato 22 marzo 2014

Nuova versione dell'engine Unity

E' uscito il video con le features per la nuova versione dell'engine Unity 3D.
Molti degli aggiornamenti previsti interessano il mondo della programmazione di videogiochi, ma ve ne sono di interessanti anche per la realizzazione di ambienti architettonici virtuali.


www.youtube.com/watch?v=tSfakMeW0lw

Le features che ritengo più rilevanti:
  • la possibilità di visualizzare online il progetto senza l'ausilio di un plugin;
  • l'illuminazione real time che ora può fare concorrenza ai programmi di render;
  • reflection probes;
  • nuovi shader;
  • potenziamento degli strumenti per la gestione degli audio (un campo che manca ai semplici programmi per render grafico);
  • HDR scene view che permette di visualizzare al meglio la scena durante la fase di costruzione;
  • miglioramento delle opzioni di rendering per luci d'ambiente;
  • miglioramenti alle cubemaps;
  • miglioramento alla compatibilità per l'importazione di FBX.
Questi aggiornamenti sono paralleli all'annuncio di Microsoft della prossima uscita delle nuove DirectX12, le quali miglioreranno il computo grafico delle schede video.
Ben presto anche le OpenGL pubblicheranno dei miglioramenti simili.
Quindi in questo caso non si vedranno nuovi e strabilianti effetti come i tassellation shader, inseriti con le DirectX11, i quali con il semplice uso delle texture riescono a migliorare la rappresentazione volumetrica dei particolari minuti senza doverli necessariamente disegnare in un software CAD.

Nessun commento:

Posta un commento