giovedì 13 febbraio 2014

Le code lunghe

La coda lunga è un concetto statistico che si considera quando si hanno un certo numero di fenomeni che soddisfano singolarmente un basso numero di eventi, per cui in genere si può considerare l'apporto di ogni singolo fenomeno al di fuori di un trand positivo di crescita.
Tuttavia in campo economico l'insieme dei fenomeni rari che soddisfano un basso numero di eventi, chiamato in gergo "long tail" o coda lunga,  può risultare più proficuo di un singolo trand positivo.
Il concetto si è affermato per il web con il libro The Long Tail di Chris Anderson, redattore capo di Wired.
Se per esempio si prende in considerazione la vendita di un libro, una saga come quella di Harry Potter è costituita da un trand positivo di vendite, dovuto dalla popolarità raggiunta dalla storia nel corso degli anni che ha portato milioni di persone a comprare ogni nuovo capitolo od i precedenti per avere la raccolta completa.
Tuttavia nel mercato della vendita dei libri ci sono anche dei singoli eventi costituiti da lettori che acquistano un singolo libro sconosciuto, anche solo una volta nella vita.
Però questo fenomeno raro per il singolo individuo, moltiplicato per milioni di persone diviene una coda lunga proficua per una rivendita di libri, poichè corrisponde comunque a vendere comunque milioni di copie di un gran numero di libri diversi.
La long tail è proficua se il costo di mantenimento ed archiviazione dei libri è basso, od inferiore al numero di copie vendute, aspetto che rende rilevante la raccolta e lo store online.

Come traslare simili eventi in altri campi? caratteristiche comuni.
  1. singolo evento raro: per esempio la costruzione di un'abitazione o la vendita di un immobile;
  2. sommatoria di eventi rari;
  3. riduzione dei costi;
La costruzione di una prima casa è considerabile come un evento raro, perchè l'immobile ha una vita utile di 50 anni (se un ragazzo di 20 anni se ne comprasse una, ci vivrebbe dentro fino a 70 anni) che soddisfa una famiglia per 35-40 anni.
La sommatoria di eventi rari, porta a concentrarsi più sulla creazione di uno "store" dove si rivolgano un gran numero di utenti, piuttosto che concentrarsi sulla ricerca del singolo "trand positivo" (per esempio un milionario sapiente, come non ne esistono più, che, invece di speculare solo in borsa, dirotta parte dei guadagni anche per la creazione di lavoro reale in Italia).
La riduzione dei costi può essere dovuta ad un miglioramento delle tecnologie od un taglio della forza lavoro (o consumatori di prodotti con lo stipendio che hanno in dote).
Si potrebbe dire che esiste una riduzione dei costi benigna e maligna, una che migliora qualità e produzione ed una che deprime il mercato riducendo la capacità d'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento