mercoledì 20 novembre 2013

Crearsi il proprio Social Network

Di seguito elenco alcune alternative per crearsi il proprio social network in modo del tutto gratuito.

Buddy Press
1) creare un account su un servizio di hosting: per esempio zipx.it (8 Gb free hosting ita/eng e si a pubblicità Adsense), altervista.org (500 Mb free, buona velocità e solo pubblicità banner dell'hosting), ...
2) scaricarsi i file di installazione di un sito wordpress: http://wordpress.org/
3) scaricarsi i file di installazione del social network con Buddy Press oppure in seguito installare il plugin buddypress
4) caricare sull'hosting le cartelle di wordpress (filezilla, winscp o cute ftp) e lanciare l'installazione del sito (lanciare l'url: [nome del sito] /wp-admin/install.php) seguendo le istruzioni.
5) loggarsi nel sito wordpress creato ed installare il plugin buddypress dalla sezione apposita, oppure caricare nelle directory dell'hosting con winSCP i file scaricati da buddy press italia.

(dò per scontato che si sappia utilizzare un client FTP come winSCP o simili per la prima installazione del sito)

Volendo, invece di realizzare un social network con bbpress è possibile installare un forum basato wordpress.

Per domande su buddypress nella community italiana:

Sembra comunque un sito wordpress con alcune funzioni integrate di comunicazione fra amministratori e moderatori...

Elgg
Il progetto cresce con una piccola community che realizza addons di complemento per arricchire la piattaforma social network di base, installabile in qualsiasi hosting.
Diversamente da siti web e blog, un social network permette a chiunque di postare o caricare file.
Questo è un bene, perchè in funzione del numero degli iscritti si possono moltiplicare enormemente i  dati anche con pochi contributi da chiunque.
Tuttavia gli hosting free che attualmente offrono 10 Gb free e solo 100 Gb di traffico free rischiano di esaurirsi molto velocemente.

1) creare un account su un servizio di hosting: per esempio 1freehosting.com (10 Gb free hosting ita/eng e 100 Gb di banda al mese free) o altervista.org (500 Mb free, buona velocità e solo pubblicità banner dell'hosting), ...
2) scaricarsi i file di installazione del social network: http://www.elgg.org
3) crearsi il database MySQL.
4) caricare sull'hosting le cartelle di wordpress con client ftp (filezilla, winscp o cute ftp) e lanciare l'installazione del sito (lanciare l'url: [nome del sito]) seguendo le istruzioni d'installazione (in particolare i dati del database MySQL preventivamente creato).
A questo link sono presenti altre istruzioni per l'installazione.

I plugin free possono essere trovati in questo archivio: http://community.elgg.org/plugins
Molti hanno creato anche appositi siti esterni con plugin a pagamento con miglioramenti vari.

Istruzione per l'installazione dei plugin o l'uso del sito si possono trovare a questo indirizzo.



Altri social

Jappix / Movim
Jappix e Movim sono social network in formato chat (un po' come twitter) a cui accedere anche con profili di social network famosi (facebook, google, identi.ca, ...)
Alla base del sistema dovrebbe esserci un sistema di diffusione in cloud dei feed fra gruppi di amici, tale da rendere una chat.

Ph7 Social Dating
Un social network sviluppato in php con lo scopo di favorire la ricerca del fidanzato
Il link per il download dei file di installazione.
Il sito web dei produttori.

Drupal
Drupal è una piattaforma per fare siti web.
Viene considerata in alcuni casi un social network per la possibilità di creare un sito di web-post collaborativo, un po' come buddy press.

PhPizabi

Il progetto PhPizabi era situato all'indirizzo: http://sourceforge.net/projects/phpizabi/?source=navbar
Attualmente il sito sembra chiuso ed i file di download non più disponibili.


Noosfero
Web platform gratuita per economia sociale e solidarietà


Dinua
Progetto fermato per mancanza di budget


Vikuit
Un social network che si appoggia al sistema appengine di Google


Dolphin 
Social network appariscente, disponibile in trial 14 giorni free poi con formule a canone con l'hosting

http://www.dolphinsocialnetworking.com/
http://www.boonex.com/dolphin


In conclusione
Un social network è importante quando ha una community vasta ed attiva.
Crearsi un social network non produce questo risultato nelll'immediato, e di conseguenza non fornisce maggiore visibilità di un qualsiasi blog.
Tuttavia acquisendo utenti attivi nel postare determinati argomenti a tema, il materiale fornito dal sito si arricchisce enormemente anche per il poco lavoro di ogni singolo.

Ciò assomiglia ad un forum, con la piccola differenza di posizionare l'attenzione su ciò che ogni utente posta (share, like e bookmark dei contenuti che qualcuno posta), piuttosto che sui topic di trand.
Un'agevolazione è indubbiamente costituita dalla possibilità di registrarsi con gli account + diffusi (yahoo, google, twitter, facebook, ...) aspetto che oggi manca a molte piattaforme forum.
Ma come controllare che gli argomenti postati dalla community restino a tema? Facebook in questo ha fallito diventando luogo ove parlare di cose insignificanti, postare cose non utili e non offrire servizio di informazione o utile per società serie.
Inoltre la possibilità che chiunque carichi nel sito foto, file, video caricati piuttosto che embebbed appesantisce l'hosting, limitato in banda e in spazio disponibile nella formula free (per esempio 100 Gb/mese e 10 Gb di spazio free), diversamente da siti e blog ove l'utente che posta il materiale è uno e ben definito.
Questo problema è anche peggiore nei siti che fanno video sharing come youtube, proprio per la maggiore dimensione dei file video, rispetto altre tipologie di file.
La realtà è che la pubblicità / il mito creato attorno a facebook, re dei social network, ha portato la gente a credere che un sito internet sia social se è fatto in un determinato modo (comunicare a terzi i like, mi piace, selezionare gli status, pubblicare raccolte di foto inutili, ...), quando in realtà i siti web sono social per le persone che vi sono all'interno, le quali comunque trovano qualcosa da dire (specie su cosa piace o non piace) o da fare.
Social network erano i forum, le chat ed i siti web quando la gente si trovava per comunicare, senza dover dire a terzi la propria opinione (oggi il commento in un blog attraverso il profilo facebook) o dire a facebook cosa "mi piace" commentando in un blog/sito.
Uscendo dall'illusione che un social network sia un sito, piuttosto che una comunità che segue determinate attività in un sito, si nota come assuma maggior rilevanza la qualità delle informazioni presenti un un sito web, piuttosto che la competizione (forme estreme di social network) o la condivisione (ha rilevanza solo con grosse community per raccogliere informazioni quali parole chiave, navigazione, opinioni, interessi/share, ...da vendere come informazioni pubblicitarie).

Ciononostante sarà difficile per qualsiasi piattaforma rimanere al passo della rivoluzione che prepara Google, integrando sotto forma di app via Google Docs non soltanto le consuete applicazioni da ufficio (per capirsi words, excel, presentazioni), ma anche un elenco più vasto che comprende sistemi cad/rendering, foto, ecc...

Nessun commento:

Posta un commento